Vai al contenuto

Gioco Responsabile

Divieto d’accesso da parte dei minorenni

Nel rispetto delle norme e raccomandazioni dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli per la tutela dei minori e la promozione del gioco sicuro, i siti legali non permettono iscrizioni da parte di minorenni, controllando la coerenza dei dati inseriti in fase di registrazione in tempo reale con SOGEI.

Le circolari di riferimento sono:

Circolare Prot.1561/Strategie/UD del 9 luglio 2009

Circolare Prot.443/Strategie/UD del 27 febbraio 2009 – Attività di promozione del gioco

Circolare Prot. 2010/ 2394 /Strategie/UD – Linee guida ai concessionari per un corretto utilizzo del marchio

Informativa ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo n. 196/2003

E’ importante che i giocatori proteggano la riservatezza delle loro chiavi d’accesso per impedire l’eventuale utilizzo abusivo da parte dei minori di 18 anni:

  • Non lasciando il computer incustodito quando sono collegati al nostro sito;
  • Non utilizzando le opzioni di salvataggio automatico delle password che potrebbero consentire il collegamento immediato e non verificato;
  • Creando dei profili ad hoc per l’utilizzo del computer da parte dei minori, eventualmente integrando software di protezione che permettano di bloccare l’accesso a determinati siti;
  • Non comunicando in nessun caso ai minori gli estremi di carte di credito, conti correnti bancari o altri metodi di pagamento.

Prima di Giocare

Prima di giocare su un sito autorizzato ricordati di consultare le regole dei giochi, le domande frequenti e le regole sulla privacy e la sicurezza applicate dal sito. Verifica che i giochi rispettino le normative emesse dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli e le condizioni generali contenute nel tuo contratto di gioco e nella carta dei servizi.

Dipendenza dal gioco

Tutte le tipologie di gioco offerte dai siti autorizzati rispettano le leggi e i regolamenti in materia di giochi e scommesse. I siti legali sono contro ogni eccesso e abuso che possa trasformare queste attività ludiche in situazioni problematiche che possano avere impatti negativi sulla vita quotidiana dei giocatori. I concessionari promuovono un consumo responsabile, informato e commisurato alle possibilità dei clienti i quali verranno aiutati a non superare le soglie e i limiti che stabiliranno per il loro divertimento.

Come riconoscere i sintomi della dipendenza dal gioco?

La dipendenza dal gioco è una patologia riconosciuta e certificata. A tutela elenchiamo i dieci comportamenti e situazioni che vengono ritenuti sintomatici di una situazione di gioco patologico:

  • Sei eccessivamente assorbito dal gioco. Ad esempio sei costantemente impegnato ad analizzare le tue giocate precedenti, a pianificare e programmare le prossime giocate, a pensare come procurarti il denaro necessario per giocare;
  • Hai bisogno di giocare somme di denaro sempre crescenti per divertirti nel gioco;
  • Hai tentato più volte di ridurre, controllare o interrompere del tutto le tue attività legate al gioco ma senza successo;
  • Sei irrequieto o irritabile durante questi tentativi di interruzione o riduzione del gioco;
  • Giochi per sfuggire ai tuoi problemi e per migliorare il tuo umore;
  • Dopo aver perso, giochi nuovamente per recuperare le perdite nel minor tempo possibile;
  • Menti o hai mentito ai membri della tua famiglia o ad altri relativamente alle tue abitudini di gioco;
  • Hai commesso o hai valutato la possibilità di commettere azioni illegali allo scopo di finanziare le tue attività di gioco;
  • Hai avuto difficoltà nelle relazione interpersonali, sul lavoro o nello studio per il gioco, perdendo opportunità di lavoro e scolastiche;
  • Sei costretto a fare affidamento sugli altri per gestire una situazione economica resa problematica dalle tue abitudini di gioco.

Se 5 o più di queste situazioni e comportamenti ti sono proprie, è possibile diagnosticare un quadro di gioco patologico che consiglia di mettersi al più presto in contatto con strutture mediche e professionisti che possano fornire le informazioni, l”aiuto e le cure eventualmente necessarie.

Auto esclusione

Per garantirti un’esperienza di gioco consapevole e responsabile, ogni sito legale offre la possibilità di auto-escluderti dal gioco temporaneamente, per trenta giorni, sessanta giorni, oppure novanta giorni, decidendo di non accedere al gioco per il periodo scelto. Decorso il periodo di auto-esclusione, potrai nuovamente accedere all’attività di gioco, senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione. Inoltre puoi decidere di autoescluderti dal gioco in maniera permanente, senza un limite temporale. In tal caso, solo trascorsi almeno 6 mesi dalla data dell’auto-esclusione potrai richiedere la riammissione al gioco mediante l’invio di una richiesta scritta di revoca. Potrai nuovamente accedere al gioco, in caso di auto-esclusione a tempo indeterminato, trascorsi almeno i 6 mesi di cui sopra, comunque non prima di 7 giorni dalla data di ricezione della richiesta di ordine di revoca specifico. Per impostare l’auto-esclusione è necessario accedere al Conto di gioco e seguire l’apposita procedura.

Come funziona l’autoesclusione?

  • Se decidi di autoescluderti dal gioco, l’autoesclusione ha effetto immediato.
  • L’autoesclusione ha effetto con riguardo a tutte le piattaforme di gioco, anche se offerte da concessionari differenti da quello su cui è avvenuta l’effettiva Autoesclusione, il che comporterà, dal momento della tua richiesta di autoesclusione e per tutto il periodo di durata della stessa, il non accesso ad ogni tipologia di gioco, così come l’impossibilita ad effettuare versamenti con riferimento a tutti i conti di gioco di cui sei titolare, anche se attivati con un altro concessionario. Durante il periodo di autoesclusione non potrai aprire un nuovo Conto di Gioco su nessun concessionario.
  • Durante l’autoesclusione potrai ritirare, in tutto o in parte, l’eventuale saldo, qualora prelevabile, presente sul tuo Conto di Gioco.
  • Inoltre, non riceverai nè bonus nè e-mail e comunicazioni promozionali dai concessionari con i quali hai un conto o lo hai avuto in passato. Considera un periodo tecnico fino a 48 ore prima che il tuo indirizzo e-mail sia rimosso da comunicazioni eventualmente già predisposte.

ATTENZIONE
Si comunica, inoltre, che se la tua intenzione è quella di procedere con l’autoesclusione da tutte le piattaforme di gioco, il Concessionario sarà tenuto a comunicare tale volontà all’Anagrafe dei Conti di Gioco, gestita dall’ADM, inserendoti nel Registro Unico degli Autoesclusi (RUA), secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Autolimitazione

Un altro strumento per controllare il tuo gioco è definire i tuoi limiti di spesa mensili. Puoi modificare l’importo massimo di spesa mensile in qualsiasi momento.

Nonostante la sospensione del Conto di Gioco credi di non essere riuscito a risolvere il problema?

Rivolgiti immediatamente a un servizio di Gioco Responsabile. Il servizio e gratuito ed accessibile anche attraverso il numero verde 800.151.000 da telefono fisso e cellulare.

Probabilità di vincita

Le probabilità di vincita dipendono dal singolo gioco. Controlla qui tutte le informazioni sulle probabilità di vincita di tutti i giochi.

Reclami

Il giocatore ha il diritto di esprimere eventuali reclami nei confronti del concessionario e a notificare all’Agenzia delle Dogane e Monopoli tale reclamo. Per inoltrare reclami ad AAMS accedere al sito www.adm.gov.it/portale/monopoli.